Campisi Conserve Marzamemi, logo.

CAMPISI CONSERVE: tradizione e qualità dal 1854 a Marzamemi

Campisi Conserve non è soltanto un'azienda con oltre 160 anni di storia, ma un patrimonio vivente, una testimonianza del ricco tessuto storico e culturale della Sicilia. Situata nella ridente Marzamemi, in provincia di Siracusa viene fondata nel 1854, Campisi Conserve divenendo sinonimo di prodotti ittici e vegetali di altissima qualità, nel rispetto della tradizione siciliana.

Ogni prodotto è un riflesso della sua lunga storia e del suo impegno per l'eccellenza. Per chiunque cerchi di scoprire i veri sapori della Sicilia, Campisi Conserve offre un'esperienza indimenticabile e un'opportunità unica di assaporare la cultura e la tradizione di questa regione affascinante. Scopri la sua storia, i prodotti e le degustazioni guidate per prepararti ad un viaggio nella storia delle tradizioni marittime in Sicilia e dei sapori autentici di una volta.

Bocce di salsa di pomodoro Pachino, peperoncino, e piatto di polpo con patate e pane.

Condividi!

La storia di Campisi Conserve

La storia di Campisi Conserve ha inizio nel 1854 a Marzamemi, un piccolo borgo sul mare in provincia di Siracusa, dove fino al 1969 era attiva una delle tonnare più grandi della Sicilia. L’azienda è fondata dal bisnonno di Salvatore Campisi, che inizia a produrre tonno sotto sale, in 33 tagli, conservato in barili di legno secondo una pratica appresa dagli arabi. Il pesce viene poi venduto in tutta la Sicilia in cambio di denaro o altri generi alimentari, trasportato con i carretti.

Quando il timone passa nelle mani del padre di Salvatore, negli anni in cui arriva l’energia elettrica, l’azienda acquista la prima macchina per chiudere le latte e comincia a produrre anche latte di tonno sott’olio e, dagli anni '40, anche di pesce azzurro, cioè acciughe, sardine e sgombro. L’azienda acquista anche i primi camion e comincia la vendita in tutta Italia. Nel 1972 entra in gioco Salvatore Campisi, che capisce che c’è una forte domanda di prodotti pronti da mangiare e comincia a produrli in barattoli di vetro, allargando il suo mercato di riferimento all’Europa.

Oggi Campisi Conserve è guidata con passione da Paolo Campisi, pronipote del fondatore, ed è un'azienda d'eccellenza nella lavorazione e conservazione del tonno rosso ed i suoi derivati come il garum e la bottarga, oltre ad altri prodotti ittici e vegetali tipici della zona come il Pomodoro di Pachino IGP. La sede produttiva si trova ancora nel cuore di Marzamemi, a due passi dal caratteristico porticciolo di pescatori, e questo permette di avere materie prime freschissime ogni giorno.

Questa è la storia di Campisi Conserve, un’azienda che sposa gli antichi sapori della terra e del mare di Sicilia con la modernità e la qualità.

Materie prime eccellenti e metodi di produzione artigianali

Campisi Conserve utilizza esclusivamente materie prime di altissima qualità e a km zero. Il tonno rosso proviene dal canale di Sicilia, mentre alici, sarde, sgombri e gamberi rossi vengono forniti quotidianamente dai pescherecci del porto di Marzamemi.

Nonostante i macchinari moderni introdotti nel nuovo stabilimento, Campisi Conserve porta avanti procedure di lavorazione rigorosamente artigianali.

Questo garantisce prodotti dal sapore genuino e gustoso, proprio come una volta.

I migliori prodotti ittici e vegetali di Campisi Conserve

Campisi Conserve è un’azienda siciliana che produce una vasta gamma di specialità ittiche e vegetali di elevata qualità, confezionate sia in scatola che in vasetti di vetro:

Tonno rosso sott’olio e al naturale Filetti di tonno rosso in olio extravergine di oliva Ventresca di tonno rosso in olio extravergine di oliva Alici di Sicilia sott’olio, Filetti di sgombro del Mar Ionio in olio extravergine, conserva di pesce spada, patè e garum di tonno, alici, sarde, sgombro, Capperi, olive, e prodotti a base di Pomodoro di Pachino IGP come salse, capuliato e pomodori secchi.

Il prodotto più famoso di Campisi Conserve è la bottarga tonno rosso pescato nel Canale di Sicilia, lavorato interamente a mano secondo la tradizione marzamarota. Il trancio o la ventresca di tonno rosso in olio extravergine di oliva si distinguono per il colore rosso rubino, la consistenza compatta e il sapore intenso e delicato.

Richiedi informazioni

Dove comprare i prodotti Campisi

I prodotti Campisi Conserve sono disponibili:

  • Nello negozio storico di Marzamemi, aperto 7 giorni su 7
  • Nelle migliori gastronomie gourmet e botteghe di specialità siciliane in tutta Italia
  • Online sul sito web campisiconserve.it con spedizioni in tutto il mondo
  • Sui principali marketplace come Amazon e eBay

Scoprite i sapori unici della tradizione siciliana con le conserve di pesce Campisi, eccellenza di Marzamemi dal 1854!

Via Marzamemi, 12, 96018 Pachino SR