Spiagge di Sicilia | La nostra Top 20 delle migliori località balneari da non perdere
La Sicilia proprio perché è un’isola vanta una straordinaria eterogeneità di spiagge e scogliere, una diversa dall’altra. Si passa dalla finissima sabbia della costa sud-orientale a distese di ciottoli e scogliere, anch’esse qua e là intervallate da spiagge più o meno accessibili. Facendo il periplo dell’isola ci si accorge come al cambiare del paesaggio anche le spiagge si conformano al variare delle caratteristiche orografiche del territorio. Dire che tutta la Sicilia è ideale per tutti è un eufemismo perché ogni zona, in base alla caratteristiche riscontrate, diventa la soluzione migliore per le esigenze dei vacanzieri più esigenti. Per le famiglie con bambini si preferisce la spiaggia di sabbia o con ciottoli perché di più facile accesso, mentre i più giovani preferiranno potersi tuffare nello splendido mare di Sicilia da qualsiasi scogliera, più o meno a picco sul mare.
Contenuti
Le Maldive di Sicilia
Le spiagge più belle dell’Isola hanno ricevuto la nomina di “Le Maldive di Sicilia” per la loro bellezza. Vi forniremo una breve panoramica delle migliori spiagge di Sicilia sia orientale che occidentale. Se non sapete di preciso dove andare in vacanza in Sicilia, la nostra classifica vi aiuterà nella scelta!
Migliori Spiagge della Sicilia Orientale
Iniziamo il nostro viaggio con le più belle spiagge della Sicilia Orientale. Dalla spiaggia di San Lorenzo alle spiagge più belle ragusano, avrete una vasta scelta di spiagge da visitare.
1. Marina di Ragusa
Marina di Ragusa la più prestigiosa zona balneare della Sicilia meridionale. Nelle vicinanze ci sono molte belle ville con piscine e campi da tennis. Spiagge libere, ma anche lidi attrezzati dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini e gustare un drink rinfrescante. I resort dispongono di ampi parcheggi, ben attrezzati e a prezzi moderati.
Spiaggia di Marina di Ragusa.
2. Spiagge di Pozzallo
Pozzallo avamposto del Mediterraneo, per il suo porto importante da cui i catamarani sono in contatto diretto con Malta. Nella città si trovano due belle spiagge delle coste del Ragusano, ampie e dalla sabbia dorata: spiaggia delle Pietre Nere e spiaggia Raganzino.
Spiaggia delle Pietre Nere a Pozzallo.
3. Carratois
Carratois è una prestigiosa spiaggia vicino Portopalo di Capo Passero che si affaccia sull’elegante costa mediterranea. Con i suoi lidi e la ampia spiaggia libera, nella stagione estiva è frequentata da famiglie con bambini che possono usufruire dei tanti servizi.
Playa Carratois vicino Portopalo di Capo Passero.
4. Fontane Bianche
Che nome insolito Fontane Bianche! Questo posto vicino Siracusa ha ricevuto per il colore unico della sabbia sulle spiagge dalla sabbia bianca come su un’isola tropicale questo nome. Il colore è dovuto al fatto che in questa parte dell’isola ci sono montagne di calcare bianco, e l’acqua erodendo il calcare, la trasporta fino al mare rendendo la spiaggia dalla fine sabbia bianca.
Spiaggia di Fontane Bianche.
5. Santa Maria del Focallo
La Spiaggia di Santa Maria del Focallo si trova nel territorio del comune di Ispica, bellissima spiaggia dorata ideale per chi ama fare lunghe passeggiate in spiaggia ed a chi non vuole essere ammassati in spiaggia, paradiso delle famiglie con bambini.
Santa Maria del Focallo.
6. Calamosche
La spiaggia di Calamosche è situata tra la Riserva di Vendicari e la città di Noto, molto amata dai turisti, si estende per circa 200 metri ed è affiancata da due promontori. Si raggiunge camminando per circa 20 minuti a piedi, su un sentiero sterrato che conduce alla spiaggia.
Sentiero che porta alla spiaggia di Calamosche.
7. Punta Secca
La spiaggia di Punta Secca, molto conosciuta in Italia e all’estero perché è stata il set cinematografico della serie televisiva “Il Commissario Montalbano”, si trova in provincia di Ragusa. Questa spiaggia affascina con la sua atmosfera tranquilla e il caratteristico faro che si staglia sullo sfondo.
Punta Secca, famosa per il Commissario Montalbano.
8. Isola delle Correnti
La spiaggia dell’Isola delle Correnti, si trova nella punta estrema delle Sicilia meridionale, in una zona molto esposta al vento laddove si incontrano le correnti provenienti dal Mar Ionio e dal Mar Mediterraneo. La spiaggia prende il nome dall’Isola che si è formata poco distante dalla spiaggia collegata ad essa da un piccolo lembo di terra.
Spiaggia dell’Isola delle Correnti.
9. Isola Bella
La spiaggia di Isola Bella, che dista 7 km da Taormina e circa 10 km da Giardini Naxos, è considerata una vera e propria oasi di bellezza. Difronte ad essa si trova uno scoglio con tanta vegetazione, facilmente raggiungibile a nuoto o tramite imbarcazioni, da dove è possibile visitarne gli anfratti.
Spiaggia di Isola Bella.
10. San Lorenzo
La spiaggia di San Lorenzo, che insiste sul territorio di Siracusa ed è caratterizzata da spiaggia finissima e dal mare color turchese, non molto distante dalla riserva naturale di Vendicari. Qui, come a Vendicari è possibile avvistare i fenicotteri rosa che si fermano prima della loro migrazione.

Spiaggia di San Lorenzo.
Migliori Spiagge della Sicilia Occidentale
Passiamo ora alle coste occidentali dell’isola. Calette rocciose, riserve naturali e spiagge vicino a località turistiche molto frequentate, come Castellammare del Golfo e Cefalù, vi aspettano.
1. Riserva Naturale dello Zingaro
Le cale delle Riserva Naturale dello Zingaro, situate nella parte occidentale dell’Isola tra i Comuni di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, sono in tutto sette e raggiungibili solo dalle imbarcazioni, al fine di poterne godere al massimo la tranquillità e l’oasi di relax che esse riescono a dare.
Riserva Naturale dello Zingaro.
2. San Vito lo Capo
La Spiaggia di San Vito Lo Capo, che si estende per circa 3 km, è considerata una vera e propria spiaggia caraibica, con sabbia chiara e acque azzurre e cristalline. Il paesaggio è caratteristico perché sembra che la spiaggia sia un tutt’uno con le montagne da cui sembra che si tuffi nel mare.
San Vito lo Capo.
3. Scopello
La Spiaggia di Scopello, una tra le più note della Sicilia Occidentale, è caratterizzata per la spiaggia un po’ più grossolana e dai fondali rocciosi. È caratterizzata dalla presenza dei faraglioni su cui si proiettano i riflessi turchesi del mare. Inoltre non potete perdervi una visita alla vicina tonnara, una delle più antiche dell’isola.
Spiaggia di Scopello e la tonnara.
4. Riserva dello Stagnone e Saline di Marsala
Le Saline e la Riserva dello Stagnone, vicino Marsala e Trapani, sono caratterizzate da spiagge di sabbia e acqua cristallina. Il posto è conosciuto per la presenza di montagne di sale, dai mulini a vento che movimentano il paesaggio ed è un posto dove non farsi sfuggire il famoso Tramonto a Marsala. Inoltre se siete amanti del Kitesurf, i venti sono ottimi per praticarlo!
Kitesurf nella Riserva dello Stagnone.
5. Spiaggia di Realmonte: Scala dei Turchi
La Spiaggia di Realmonte (Scala dei Turchi), si caratterizza per la parete rocciosa di natura calcarea e argillosa di colore bianco e dalla sua forma ondulata per via dell’azione erosiva del mare e del vento ed è candidata a diventare Patrimonio dell’Unesco.
La Scala dei Turchi.
6. Mondello
La spiaggia di Mondello, è una spiagge delle più famose della regione. Situata nel comune di Palermo, Mondello offre un tratto di mare cristallino e una sabbia fine che la rendono una meta ideale per chi cerca relax e divertimento. La spiaggia di Mondello offre sia la possibilità di usufruire dei lidi attrezzati con servizi come ombrelloni, lettini e ristoranti, sia la possibilità di godere di una spiaggia libera. Inoltre, sul lungomare ci sono numerosi hotel e resort per chi desidera soggiornare in prossimità della spiaggia.

Città di Mondello. Foto di Henrique Ferreira tramite Unplash.
7. Eraclea Minoa
La spiaggia di Eraclea Minoa è una delle attrazioni turistiche più apprezzate della provincia di Agrigento. Situata in un’incantevole oasi di relax, la spiaggia offre un’esperienza unica per coloro che cercano di fuggire dalla frenesia della vita quotidiana. Il mare cristallino e la macchia mediterranea circostante creano un’atmosfera incantevole. Eraclea Minoa è una delle mete turistiche più popolari della zona, adatta sia per famiglie che per coppie in cerca di una vacanza romantica sulla costa siciliana.

Eraclea Minoa. Foto di Jose Luiz, CC BY-SA 4.0, tramite Wikimedia Commons.
8. Isola delle Femmine
La spiaggia dell’Isola delle Femmine è una popolare meta estiva situata a pochi chilometri da Palermo. Qui, i visitatori possono scegliere tra lidi attrezzati con ogni comfort o godersi la spiaggia libera per una vacanza al mare rilassante. La sabbia dorata e l’acqua cristallina creano un’atmosfera perfetta per godersi il sole e il mare. La spiaggia dell’Isola delle Femmine è un luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici, godendosi il clima caldo e la bellezza naturale della costa siciliana che si affaccia sul Mar Tirreno.

Isola delle Femmine. Foto di Emaval61, CC BY-SA 4.0, tramite Wikimedia Commons.
9. Cefalù
Cefalù, in Sicilia, è famosa per le sue splendide spiagge, tra le quali spicca quella considerata la più bella della città. Lungo il lungomare di Cefalù si trovano molti lidi e hotel che offrono servizi completi per trascorrere una vacanza al mare indimenticabile. Chi preferisce la spiaggia libera, può trovare diverse zone Mare adatte alle proprie esigenze. Le spiagge di Cefalù sono una delle mete turistiche più ambite dell’isola, grazie alla loro bellezza e alla presenza di numerosi servizi per i turisti.

Costa di Cefalù. Foto di Sabine Kroschel tramite Pixabay.
10. Castellammare del Golfo
Castellammare del Golfo è una meta ideale per chi cerca una vacanza al mare in Sicilia. La Playa di Castellammare del Golfo offre un mare cristallino e una vasta scelta tra spiagge libere e stabilimenti balneari attrezzati per ogni tipo di esigenza. La spiaggia libera permette di godere del relax e della bellezza del paesaggio senza dover affrontare i costi dei servizi in spiaggia. Inoltre, Castellammare del Golfo è una località perfetta per una vacanza all’insegna del mare e del relax, grazie alla bellezza delle sue spiagge e alla possibilità di fare escursioni e visite a luoghi di grande interesse storico e culturale.

Castellammare del Golfo. Foto Antonio Sessa tramite Unplash.
Spiagge di Sicilia: Conclusione
In conclusione, la Sicilia offre alcune delle migliori spiagge d’Italia, suddivise tra la zona orientale e quella occidentale dell’isola. Dalle acque cristalline della Riserva Naturale dello Zingaro e di San Vito lo Capo, alle spiagge di sabbia fine di Marina di Ragusa e Fontane Bianche, fino alla Scala dei Turchi e alla suggestiva Isola delle Correnti, le opzioni sono molteplici e tutte di altissimo livello. Anche la zona occidentale non è da meno, con la Riserva dello Stagnone e Saline di Marsala, la pittoresca Cefalù e la famosa spiaggia di Mondello tra le destinazioni più ambite. In ogni caso, la Sicilia è un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura, con un patrimonio paesaggistico unico al mondo che non delude mai le aspettative dei visitatori.
Spiagge di Sicilia | La nostra Top 20 delle migliori località balneari da non perdere
La Sicilia proprio perché è un’isola vanta una straordinaria eterogeneità di spiagge e scogliere, una diversa dall’altra. Si passa dalla finissima sabbia della costa sud-orientale a distese di ciottoli e scogliere, anch’esse qua e là intervallate da spiagge più o meno accessibili. Facendo il periplo dell’isola ci si accorge come al cambiare del paesaggio anche le spiagge si conformano al variare delle caratteristiche orografiche del territorio. Dire che tutta la Sicilia è ideale per tutti è un eufemismo perché ogni zona, in base alla caratteristiche riscontrate, diventa la soluzione migliore per le esigenze dei vacanzieri più esigenti. Per le famiglie con bambini si preferisce la spiaggia di sabbia o con ciottoli perché di più facile accesso, mentre i più giovani preferiranno potersi tuffare nello splendido mare di Sicilia da qualsiasi scogliera, più o meno a picco sul mare.
Contenuti
Le Maldive di Sicilia
Le spiagge più belle dell’Isola hanno ricevuto la nomina di “Le Maldive di Sicilia” per la loro bellezza. Vi forniremo una breve panoramica delle migliori spiagge di Sicilia sia orientale che occidentale. Se non sapete di preciso dove andare in vacanza in Sicilia, la nostra classifica vi aiuterà nella scelta!
Migliori Spiagge della Sicilia Orientale
Iniziamo il nostro viaggio con le più belle spiagge della Sicilia Orientale. Dalla spiaggia di San Lorenzo alle spiagge più belle ragusano, avrete una vasta scelta di spiagge da visitare.
1. Marina di Ragusa
Marina di Ragusa la più prestigiosa zona balneare della Sicilia meridionale. Nelle vicinanze ci sono molte belle ville con piscine e campi da tennis. Spiagge libere, ma anche lidi attrezzati dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini e gustare un drink rinfrescante. I resort dispongono di ampi parcheggi, ben attrezzati e a prezzi moderati.
Spiaggia di Marina di Ragusa.
2. Spiagge di Pozzallo
Pozzallo avamposto del Mediterraneo, per il suo porto importante da cui i catamarani sono in contatto diretto con Malta. Nella città si trovano due belle spiagge delle coste del Ragusano, ampie e dalla sabbia dorata: spiaggia delle Pietre Nere e spiaggia Raganzino.
Spiaggia delle Pietre Nere a Pozzallo.
3. Carratois
Carratois è una prestigiosa spiaggia vicino Portopalo di Capo Passero che si affaccia sull’elegante costa mediterranea. Con i suoi lidi e la ampia spiaggia libera, nella stagione estiva è frequentata da famiglie con bambini che possono usufruire dei tanti servizi.
Playa Carratois vicino Portopalo di Capo Passero.
4. Fontane Bianche
Che nome insolito Fontane Bianche! Questo posto vicino Siracusa ha ricevuto per il colore unico della sabbia sulle spiagge dalla sabbia bianca come su un’isola tropicale questo nome. Il colore è dovuto al fatto che in questa parte dell’isola ci sono montagne di calcare bianco, e l’acqua erodendo il calcare, la trasporta fino al mare rendendo la spiaggia dalla fine sabbia bianca.
Spiaggia di Fontane Bianche.
5. Santa Maria del Focallo
La Spiaggia di Santa Maria del Focallo si trova nel territorio del comune di Ispica, bellissima spiaggia dorata ideale per chi ama fare lunghe passeggiate in spiaggia ed a chi non vuole essere ammassati in spiaggia, paradiso delle famiglie con bambini.
Santa Maria del Focallo.
6. Calamosche
La spiaggia di Calamosche è situata tra la Riserva di Vendicari e la città di Noto, molto amata dai turisti, si estende per circa 200 metri ed è affiancata da due promontori. Si raggiunge camminando per circa 20 minuti a piedi, su un sentiero sterrato che conduce alla spiaggia.
Sentiero che porta alla spiaggia di Calamosche.
7. Punta Secca
La spiaggia di Punta Secca, molto conosciuta in Italia e all’estero perché è stata il set cinematografico della serie televisiva “Il Commissario Montalbano”, si trova in provincia di Ragusa. Questa spiaggia affascina con la sua atmosfera tranquilla e il caratteristico faro che si staglia sullo sfondo.
Punta Secca, famosa per il Commissario Montalbano.
8. Isola delle Correnti
La spiaggia dell’Isola delle Correnti, si trova nella punta estrema delle Sicilia meridionale, in una zona molto esposta al vento laddove si incontrano le correnti provenienti dal Mar Ionio e dal Mar Mediterraneo. La spiaggia prende il nome dall’Isola che si è formata poco distante dalla spiaggia collegata ad essa da un piccolo lembo di terra.
Spiaggia dell’Isola delle Correnti.
9. Isola Bella
La spiaggia di Isola Bella, che dista 7 km da Taormina e circa 10 km da Giardini Naxos, è considerata una vera e propria oasi di bellezza. Difronte ad essa si trova uno scoglio con tanta vegetazione, facilmente raggiungibile a nuoto o tramite imbarcazioni, da dove è possibile visitarne gli anfratti.
Spiaggia di Isola Bella.
10. San Lorenzo
La spiaggia di San Lorenzo, che insiste sul territorio di Siracusa ed è caratterizzata da spiaggia finissima e dal mare color turchese, non molto distante dalla riserva naturale di Vendicari. Qui, come a Vendicari è possibile avvistare i fenicotteri rosa che si fermano prima della loro migrazione.

Spiaggia di San Lorenzo.
Migliori Spiagge della Sicilia Occidentale
Passiamo ora alle coste occidentali dell’isola. Calette rocciose, riserve naturali e spiagge vicino a località turistiche molto frequentate, come Castellammare del Golfo e Cefalù, vi aspettano.
1. Riserva Naturale dello Zingaro
Le cale delle Riserva Naturale dello Zingaro, situate nella parte occidentale dell’Isola tra i Comuni di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, sono in tutto sette e raggiungibili solo dalle imbarcazioni, al fine di poterne godere al massimo la tranquillità e l’oasi di relax che esse riescono a dare.
Riserva Naturale dello Zingaro.
2. San Vito lo Capo
La Spiaggia di San Vito Lo Capo, che si estende per circa 3 km, è considerata una vera e propria spiaggia caraibica, con sabbia chiara e acque azzurre e cristalline. Il paesaggio è caratteristico perché sembra che la spiaggia sia un tutt’uno con le montagne da cui sembra che si tuffi nel mare.
San Vito lo Capo.
3. Scopello
La Spiaggia di Scopello, una tra le più note della Sicilia Occidentale, è caratterizzata per la spiaggia un po’ più grossolana e dai fondali rocciosi. È caratterizzata dalla presenza dei faraglioni su cui si proiettano i riflessi turchesi del mare. Inoltre non potete perdervi una visita alla vicina tonnara, una delle più antiche dell’isola.
Spiaggia di Scopello e la tonnara.
4. Riserva dello Stagnone e Saline di Marsala
Le Saline e la Riserva dello Stagnone, vicino Marsala e Trapani, sono caratterizzate da spiagge di sabbia e acqua cristallina. Il posto è conosciuto per la presenza di montagne di sale, dai mulini a vento che movimentano il paesaggio ed è un posto dove non farsi sfuggire il famoso Tramonto a Marsala. Inoltre se siete amanti del Kitesurf, i venti sono ottimi per praticarlo!
Kitesurf nella Riserva dello Stagnone.
5. Spiaggia di Realmonte: Scala dei Turchi
La Spiaggia di Realmonte (Scala dei Turchi), si caratterizza per la parete rocciosa di natura calcarea e argillosa di colore bianco e dalla sua forma ondulata per via dell’azione erosiva del mare e del vento ed è candidata a diventare Patrimonio dell’Unesco.
La Scala dei Turchi.
6. Mondello
La spiaggia di Mondello, è una spiagge delle più famose della regione. Situata nel comune di Palermo, Mondello offre un tratto di mare cristallino e una sabbia fine che la rendono una meta ideale per chi cerca relax e divertimento. La spiaggia di Mondello offre sia la possibilità di usufruire dei lidi attrezzati con servizi come ombrelloni, lettini e ristoranti, sia la possibilità di godere di una spiaggia libera. Inoltre, sul lungomare ci sono numerosi hotel e resort per chi desidera soggiornare in prossimità della spiaggia.

Città di Mondello. Foto di Henrique Ferreira tramite Unplash.
7. Eraclea Minoa
La spiaggia di Eraclea Minoa è una delle attrazioni turistiche più apprezzate della provincia di Agrigento. Situata in un’incantevole oasi di relax, la spiaggia offre un’esperienza unica per coloro che cercano di fuggire dalla frenesia della vita quotidiana. Il mare cristallino e la macchia mediterranea circostante creano un’atmosfera incantevole. Eraclea Minoa è una delle mete turistiche più popolari della zona, adatta sia per famiglie che per coppie in cerca di una vacanza romantica sulla costa siciliana.

Eraclea Minoa. Foto di Jose Luiz, CC BY-SA 4.0, tramite Wikimedia Commons.
8. Isola delle Femmine
La spiaggia dell’Isola delle Femmine è una popolare meta estiva situata a pochi chilometri da Palermo. Qui, i visitatori possono scegliere tra lidi attrezzati con ogni comfort o godersi la spiaggia libera per una vacanza al mare rilassante. La sabbia dorata e l’acqua cristallina creano un’atmosfera perfetta per godersi il sole e il mare. La spiaggia dell’Isola delle Femmine è un luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici, godendosi il clima caldo e la bellezza naturale della costa siciliana che si affaccia sul Mar Tirreno.

Isola delle Femmine. Foto di Emaval61, CC BY-SA 4.0, tramite Wikimedia Commons.
9. Cefalù
Cefalù, in Sicilia, è famosa per le sue splendide spiagge, tra le quali spicca quella considerata la più bella della città. Lungo il lungomare di Cefalù si trovano molti lidi e hotel che offrono servizi completi per trascorrere una vacanza al mare indimenticabile. Chi preferisce la spiaggia libera, può trovare diverse zone Mare adatte alle proprie esigenze. Le spiagge di Cefalù sono una delle mete turistiche più ambite dell’isola, grazie alla loro bellezza e alla presenza di numerosi servizi per i turisti.

Costa di Cefalù. Foto di Sabine Kroschel tramite Pixabay.
10. Castellammare del Golfo
Castellammare del Golfo è una meta ideale per chi cerca una vacanza al mare in Sicilia. La Playa di Castellammare del Golfo offre un mare cristallino e una vasta scelta tra spiagge libere e stabilimenti balneari attrezzati per ogni tipo di esigenza. La spiaggia libera permette di godere del relax e della bellezza del paesaggio senza dover affrontare i costi dei servizi in spiaggia. Inoltre, Castellammare del Golfo è una località perfetta per una vacanza all’insegna del mare e del relax, grazie alla bellezza delle sue spiagge e alla possibilità di fare escursioni e visite a luoghi di grande interesse storico e culturale.

Castellammare del Golfo. Foto Antonio Sessa tramite Unplash.
Spiagge di Sicilia: Conclusione
In conclusione, la Sicilia offre alcune delle migliori spiagge d’Italia, suddivise tra la zona orientale e quella occidentale dell’isola. Dalle acque cristalline della Riserva Naturale dello Zingaro e di San Vito lo Capo, alle spiagge di sabbia fine di Marina di Ragusa e Fontane Bianche, fino alla Scala dei Turchi e alla suggestiva Isola delle Correnti, le opzioni sono molteplici e tutte di altissimo livello. Anche la zona occidentale non è da meno, con la Riserva dello Stagnone e Saline di Marsala, la pittoresca Cefalù e la famosa spiaggia di Mondello tra le destinazioni più ambite. In ogni caso, la Sicilia è un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura, con un patrimonio paesaggistico unico al mondo che non delude mai le aspettative dei visitatori.