termini e condizioni

Condizioni generali di locazione
Prenotando con la “Si Servizi Turistici” Lei stipula un contratto di Locazione con “Si Servizi Turistici” in qualità di mandatario senza rappresentanza nell’interesse del proprietario dell’alloggio. “Si Servizi Turistici” agisce in qualità di mandatario senza rappresentanza del proprietario e assume gli obblighi diretti nei confronti del cliente esclusivamente in tale qualità. Se nelle condizioni generali si fa riferimento a “Si Servizi Turistici” tale riferimento è fatto nell’interesse del proprietario. Il contratto di locazione dell’immobile prenotato con l’intermediazione di “Si Servizi Turistici” è sempre regolato dalle seguenti Condizioni Generali che insieme alle “informazioni importanti” costituiscono il contratto di locazione tra il cliente e “Si Servizi Turistici” nell’interesse del proprietario. Agenzie di viaggio, siti web e altri agenti/portali di prenotazione non possono stipulare un contratto che differisce dalle condizioni di prenotazioni di “Si Servizi Turistici” o dalle informazioni nel catalogo relativo o in internet. “Si Servizi Turistici” vende pacchetti turistici e servizi turistici collegati in merito al protocollo d’Intesa con la DMC-Destination Management Company. Queste condizioni di vendita regolano soltanto l’accordo di locazione dell’immobile. Il cliente sarà informato in relazione ai servizi nelle condizioni di prenotazione di “Si Servizi Turistici”. Ogni variazione al contratto di locazione sarà valida soltanto se redatta per iscritto. Nel caso in cui il cliente decida di acquistare servizi supplementari o prodotti dal proprietario o venga il cliente fornito di servizi aggiuntivi o prodotti non inclusi nel contratto di locazione come per esempio biglietti per Acquapark o parchi di divertimento o simili, questi servizi aggiuntivi o prodotti rappresenteranno un accordo separato tra il cliente e il proprietario dell’alloggio o dell’intermediario dei servizi acquistati.
Introduzione
Prima dell’inizio del periodo di locazione il Cliente riceverà una scheda riepilogativa della Prenotazione che conterrà, tra l’altro, indicazioni precise su come raggiungere l‘immobile e l’indicazione precisa del luogo e il contatto ove ritirare le chiavi. Il cliente al momento della conferma di prenotazione dovrà aver compiuto 18 anni, mentre in caso di gruppi, l’età del cliente dovrà essere di almeno 21 anni.
1. Periodo di locazione
Gli orari di arrivo e partenza indicate su internet nella sezione interna della struttura scelta o nei documenti di viaggio sono quelli a cui bisogna sempre attenersi. La scheda riepilogativa contiene informazioni circa l’ora in cui la chiave può essere consegnata e quando l’ immobile sarà pronto per l’ ingresso il giorno dell’arrivo. La chiave può essere consegnata anche oltre l’orario indicato nei documenti di viaggio ma tale richiesta deve essere effettuata in anticipo e confermata al referente della struttura prenotata. L’alloggio dovrà essere lasciato libero dal Cliente, non oltre le 10:00 del giorno della partenza. Salvo diversa indicazione scritta, la consegna delle chiavi avverrà solo se il canone di locazione è stato interamente pagato, secondo le condizioni della prenotazione e a fronte della presentazione, da parte del Cliente, della scheda riepilogativa della Prenotazione in originale o di una foto identificativa.
2. L’immobile
Le dimensioni e l’uso dell’ immobile e i terreni: Salvo diverso accordo con la “Si Servizi Turistici”, la casa non può essere utilizzata per scopi diversi dalla vacanza. La superficie dell‘ immobile in mq è calcolata in base alle dimensioni esterne del fabbricato. E’ vietato allestire tende o parcheggiare roulotte o simili all’interno o accanto ai terreni dell’immobile.
Numero di persone: L’ immobile (ivi incluso il terreno ad esso attinente) non può essere occupato da un numero di persone superiore a quello indicato nella conferma di prenotazione, ivi inclusi i bambini, qualsiasi sia la loro età. Ove l’ immobile (ivi incluso il terreno ad esso attinente) venga occupato da un numero di persone superiore a quello massimo consentito, o ove il cliente abbia allestito tende o parcheggiato roulotte o simili all’interno o accanto ai terreni dell’immobile il Proprietario dell’ immobile o la “Si Servizi Turistici” avranno il diritto di chiedere, senza preavviso, l’allontanamento dall’ immobile del numero di persone eccedenti. Ove il Cliente non adempia a tale richiesta entro 12 ore la “Si Servizi Turistici” nell’interesse del proprietario avrà il diritto di risolvere per inadempimento il contratto di locazione con effetto immediato, a mezzo co- municazione via email eventualmente, a discrezione della “Si Servizi Turistici” richiedendo l’allontanamento immediato di tutti gli occupanti senza ulteriore preavviso e senza rifusione del canone di locazione corrisposto, la “Si Servizi Turistici” agendo come intermediario per conto del proprietario affitta prevalentemente a famiglie e coppie. I gruppi, di giovani intesi come un minimo di 6 persone che non costituiscano famiglie o coppie, e che non abbiano compiuto i 21 anni di età sono naturalmente ben accetti, ma devono comunicare di essere un gruppo al più tardi al momento della sottoscrizione del contratto di locazione. La “Si Servizi Turistici” o il Proprietario dell’immobile avranno la facoltà di non accettare un gruppo ove non ricevano la comunicazione che si tratta di un gruppo in tempo utile prima dell’inizio del periodo di locazione.
Animali domestici e allergia: In alcune case gli animali domestici non sono ammessi. Il Proprietario dell’immobile e/o la “Si Servizi Turistici” non assumono alcun impegno e responsabilità in relazione alla circostanza che animali domestici abbiano precedentemente soggiornato nell’immobile o che il proprietario stesso non possegga un animale domestico. La “Si Servizi Turistici” non può essere ritenuta responsabile per eventuali reazioni allergiche dell’occupante sugli immobili locati.
Rumore: Anche in zone di villeggiatura, i clienti possono inaspettatamente essere esposti a rumore proveniente da lavori di costruzione, traffico e simili. Né al Proprietario dell’immobile, né alla “Si Servizi Turistici” può essere attribuita la responsabilità dei disturbi causati da rumore.
Internet: Internet è un servizio extra fornito dal proprietario. A causa della variazione del segnale di connessione delle zone dove sono ubicati gli immobili, nonché del volume dei dati e della velocità di connessione, la “Si Servizi Turistici” non può essere ritenuta responsabile per lo scarso segnale di copertura di rete, problemi con antenne e cavi o altre cause di forza maggiore i il volume dei dati. Se nell’alloggio è prevista una connessione internet, questa informazione si riferisce solamente alla possibilità d’utilizzo. Il costo sarà da pagare a parte direttamente sul posto. Vi facciamo espressamente notare, che l’utilizzo è consentito solo agli ospiti maggiorenni, i quali sono obbligati a rispettare le normative vigenti.
Piscine: Se l’immobile è dotato di piscina, il Cliente, per ragioni di sicurezza, è tenuto a seguire tutte le istruzioni relative all’utilizzo della piscina impartite dal Proprietario dell’ immobile o dalla “Si Servizi Turistici”. Il Cliente è responsabile dell’utilizzo della piscina. E’ proibito far utilizzare la piscina ai minori di anni 16 senza la sorveglianza di una persona maggiorenne.
3. Prezzi e pagamenti
Tutti i prezzi si intendono in Euro per ogni immobile per settimana se non indicato diversamente. La prenotazione non sarà immediatamente vincolante sia che si tratti di prenotazione a mezzo internet, tramite agenzia di viaggi o reparto vendite fin quando non ci sia la conferma della disponibilità da parte della “Si Servizi Turistici” tramite i vari canali di comunicazione. Quando la richiesta di prenotazione del cliente sarà registrata, la “Si Servizi Turistici” provvederà a inviare al cliente una conferma di prenotazione e i dati bancari per poter effettuare il bonifico per la caparra corrispondente al 40% dell’importo complessivo dell’alloggio (spese extra escluse). Il saldo avverrà in mano al Proprietario o chi per lui all’arrivo in struttura.
4. Tasse, valuta e tassa di soggiorno
In caso di aumenti di imposte e tasse, o di modifiche dei tassi di cambio, la “Si Servizi Turistici” si riserva il diritto di aumentare proporzionalmente il canone di locazione previa trasmissione della documentazione attestante gli aumenti intervenuti. Se il tasso di cambio del Paese in cui è situato l’immobile, oppure la valuta in cui viene calcolato l’affitto dalla “Si Servizi Turistici” subiscono cambiamenti rispetto al tasso di cambio che in base al catalogo e/o al listino prezzi viene usato per il pagamento da parte del Cliente, l’importo del canone di locazione dopo la stipula del contratto di locazione e prima dell’inizio della locazione potrà subire un aumento della stessa percentuale con cui è aumentato il corso del cambio della valuta utilizzata al momento della stampa del catalogo e/o del listino prezzi. Questa circostanza non dà al Cliente il diritto di recedere dal contratto.
5. Recesso e/o modifiche
ll recesso anticipato del Cliente dal contratto di locazione deve essere comunicato per iscritto e assume efficacia nei termini ed alle condizioni che seguono dal giorno in cui è stato ricevuto dala “Si Servizi Turistici”.
Condizioni di annullamento:
la Si Servizi Turistici rispetta le seguenti condizioni:
In caso di cancellazione effettuata fino a 30 giorni prima della data prevista di arrivo:
7 La caparra confirmatoria verrà restituita detratta del 10% quali spese di intermediazione
In caso di cancellazione effettuata oltre i 30 giorni della data prevista di arrivo:
8 La caparra confirmatoria verrà trattenuta per l’80% dell’importo versato
In caso alcun avviso e non presentazione del giorno stesso della data prevista di arrivo:
9 La caparra confirmatoria verrà trattenuta per intero
La penale viene arrotondata per eccesso all’importo in Euro senza decimali. Al Cliente sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 33, lett. E), d.lgs. 206/2005. Ai sensi di quanto previsto dall’art. 55, lett. B) , d.lgs. 206/2005, le penali sopra indicate debbono essere corrisposte dal Cliente in caso di recesso anche quando il contratto sia concluso via internet, posto che il contratto abbia ad oggetto servizi riguardanti un alloggio per un periodo di locazione determinato.
Nel caso in cui, successivamente alla comunicazione di recesso, la “Si Servizi Turistici” riesca a locare l’ immobile ad altri soggetti ad un prezzo non scontato, le penali possono venire ridotte al 25
% dell’importo.
Al Cliente è concesso di cedere il contratto di locazione ad altro soggetto alle medesime condizioni contrattuali e previa corresponsione alla “Si Servizi Turistici”, che sin d’ora accetta la cessione del contratto, di un importo di EURO 50 a copertura dei costi amministrativi necessari per gestire la cessione del contratto. La comunicazione di cessione del contratto deve essere effettuata per iscritto nei confronti della “Si Servizi Turistici”.
6. Consumi energetici, acqua
Negli immobili in cui il consumo energetico e l’acqua non sono compresi nel prezzo di locazione e dove non sia installato un contatore a gettone e/o monete, viene consegnata una scheda al momento del ritiro delle chiavi, oppure la scheda si trova in posizione ben visibile nell’ immobile. Dopo l’inizio del soggiorno nella casa il Cliente deve annotare sulla scheda i dati della lettura del contatore, sia se si tratti di energia elettrica, riscaldamento, riscaldamento geotermico, gas o altro. Sul contatore non appaiono cifre decimali, e quindi i kWh sono in cifre tonde; anche eventuali cifre in rosso rappresentano kWh in cifre tonde. Dopo la fine del soggiorno il Cliente il proprietario o chi per lui legge di nuovo il contatore e sulla base di questa lettura finale viene calcolato il consumo di energia elettrica.
7. Deposito cauzionale e acconto del pagamento dei costi a consumo.
Per volontà del proprietario dell’immobile, ferma la validità ed efficacia del contratto di locazione con- cluso, l’utilizzo dell’immobile è condizionato al rispetto da parte del cliente dell’obbligo di corrispondere l’acconto del pagamento dei costi a consumo e in casi particolari anche di un deposito cauzionale. I costi a consumo e il deposito cauzionale devono essere versati contestualmente al pagamento del canone di locazione oppure in contanti al ritiro delle chiavi. L’acconto del pagamento dei costi a consumo rappresenta una garanzia nell’interesse del proprietario dell’immobile per l’utilizzo dell’energia elettrica, etc. Il deposito cauzionale rappresenta una garanzia nell’interesse del proprietario dell’immobile in caso di eventuali danni alla casa e/o per la mancata o insoddisfacente pulizia della casa alla partenza. Laddove viene richiesto il deposito cauzionale, l’ammontare dello stesso dipende tra l’altro dalle dimensioni e l’arredamento dell’immobile e dalle sue dotazioni, L’ammontare dell’acconto del pagamento dei costi a consumo e del deposito cauzionale è indicato nella scheda riepilogativa della Prenotazione, e/o sul sito internet. La restituzione dell’acconto del pagamento dei costi a consumo e del deposito cauzionale avverrà dopo aver fatto I dovuti riscontri sullo stato dell’immobile e comunque prima della partenza del cliente dall’immobile. Eventuali danni all’immobile e la mancata pulizia finale insieme alle relative spese di gestione verranno detratti dall’im- porto del deposito cauzionale. Nel caso in cui l’importo delle spese superi il deposito cauzionale o se i costi a consumo siano maggiori dell’acconto del pagamento delle spese per i consumi, il cliente dovrà pagare la differenza.
8. Pulizie finali
Il Cliente, al momento della partenza, è tenuto a lasciare la casa in ordine e pulita a fondo; questo comprende anche in particolare la pulizia del frigo e del freezer, della cucina, del forno e del grill e dei sanitari. Si prega di lasciare l a casa nello stesso stato in cui si desidera trovarla. Le spese sostenute a causa della mancata pulizia o di una pulizia incompleta o se la casa è lasciata in disordine saranno addebitate al Cliente. Se le pulizie finali sono incluse nel prezzo della locazione o il cliente ha richiesto la prenotazione delle pulizie finali ciò non esonera il cliente dall’obbligo di lavare le stoviglie, vuotare il frigo, pulire il forno e il grill all’aperto, e riordinare la casa all’interno e all’esterno prima della partenza. La pulizia finale può essere prenotata a pagamento presso la “Si Servizi Turistici” per conto del proprietario. Al cliente non è permesso lasciare l’onore della pulizia a terzi.
9. Danni
Il Cliente è tenuto a trattare le cose locate in modo corretto e con diligenza. L‘immobile locato deve essere riconsegnato nello stesso stato in cui è stato trovato al momento della consegna, ad eccezione del comune deterioramento dovuto a logorio e invecchiamento. Il Cliente è responsabile nei confronti del Proprietario dell’immobile dei danni apportati all’immobile e/o alle suppellettili che si siano verificati nel periodo della locazione e che siano stati causati dal Cliente stesso o da terzi ai quali il Cliente ha dato accesso all’ immobile.
10. Difetti, reclami e rimedi
L’immobile è consegnato al Cliente senza difetti. E’ obbligo del Cliente segnalare immediatamente eventuali danni e/o vizi e/o difetti presenti nell’immobile che impediscano il normale utilizzo dello stesso. In caso contrario l’alloggio sarà considerato consegnato al Cliente senza nessun problema e il cliente perderà ogni diritto di reclamo per eventuali difetti. Reclami riguardanti lo stato della pulizia dell’immobile devono essere fatti immediatamente. Reclami riguardanti danni e/o difetti devono essere fatti il più velocemente possibile e non più tardi di 48 ore dall’inizio del periodo di locazione o dalla constatazione del danno e/o difetto. I reclami devono essere indirizzati al Proprietario dell’immobile, al suo rappresentante o alla “Si Servizi Turistici”.
Il proprietario dell’immobile si riserva il diritto di rimediare ad eventuali danni e/o difetti. In caso di reclamo, il Cliente è tenuto a concedere alla “Si Servizi Turistici” un lasso di tempo ragionevole per poter intervenire o rimediare all’eventuale danno e/o vizio e/o difetto. La partenza dall’immobile prima della scadenza del contratto di locazione, senza previo accordo con la “Si Servizi Turistici”, è a spese e a rischio del Cliente. In tal caso il Cliente perde il diritto di risolvere il contratto di locazione a causa di difetti sostanziali o rischia di non poter avvalersi del diritto di richiedere un risarcimento o sconto sul prezzo di locazione se il danno e/o difetto riduce per il cliente il valore dell’immobile locato. Ciò è dovuto al fatto che il Cliente ha reso impossibile il rimedio all’eventuale danno e/o vizio e/o difetto oppure un eventuale trasferimento in un altro immobile. In caso di un reclamo da parte del Cliente, la “Si Servizi Turistici” si riserva il diritto di decidere, a sua discrezione, se rimediare al danno e/o difetto trasferendo il Cliente in un altroimmobile di prezzo e qualità equivalenti. Nel caso in cui la gestione del reclamo presentato, a giudizio del Cliente, non abbia dato un risultato soddisfacente durante il periodo della locazione, la richiesta di un’ulteriore valutazione del reclamo deve essere fatta per iscritto ala “Si Servizi Turistici” entro 14 gg. dal termine del periodo di locazione.
L’eventuale responsabilità civile comprende esclusivamente il danno economico diretto subito dal cliente. Per i danni indiretti (danni consequenziali) o per i danni di carattere non economico (danni morali), né la “Si Servizi Turistici” né il Proprietario dell‘immobile possono essere tenuti responsabili.
11. La posizione della “Si Servizi Turistici” quale intermediario
La “Si Servizi Turistici” opera come mandatario senza rappresentanza nell’interesse del proprietario dell’alloggio nella locazione di immobili di cui non è proprietaria. Pertanto tutte le responsabilità legali e gli obblighi gravanti sul locatore e discendenti dal contratto di locazione concluso dal Cliente sono esclusivamente a carico del Proprietario dell‘immobile. La “Si Servizi Turistici” tutela gli interessi del Proprietario dell‘immobile per quanto concerne la conclusione del contratto di locazione.
12. Foro competente – giurisdizione e legge applicata
In caso di controversie il foro competente è esclusivamente il circondario giurisdizionale in cui è ubicato l‘immobile e le parti convengono l’applicazione della legge italiana.
13. Eventi eccezionali
Nel caso in cui non sia possibile l’esecuzione del contratto di locazione o se la sua esecuzione venga ostacolata in maniera rilevante a causa del verificarsi di circostanze eccezionali dovute a cause di forza maggiore (ad es. guerre, catastrofi naturali o inquinamenti, epidemie, chiusura di frontiere, condizioni del traffico, chiusura delle operazioni valutarie, eccezionali eventi atmosfe- rici, scioperi, serrate o simili cause di forza maggiore) che non fossero prevedibili al momento della conclusione del contratto di locazione, la “Si Servizi Turistici” nell’interesse del Proprietario dell’im- mobile sono in diritto di risolvere il contratto di locazione e né il Proprietario, né la “Si Servizi Turistici” possono essere ritenuti responsabili di quanto accaduto. In caso di forza maggiore la “Si Servizi Turistici” ha diritto alla copertura di tutte le spese sostenute, comprese le spese di prenotazione, relative alla risoluzione del contratto di locazione e a trattenere tutti gli importi pagati dal cliente.
Né il proprietario né la “Si Servizi Turistici” possono essere ritenuti responsabili per variazioni di circostanze che non riguardano l’alloggio in se. Cosi come il proprietario o la “Si Servizi Turistici” non hanno respon- sabilità per la mancanza di godimento della vacanza dovuto per esempio a lavori alle strade, o lavori di costruzione vicino all’immobile, chiusura di negozi e simili, cambi di orari di apertura o chiusura di piscine, perdita dei diritti di pesca, condizioni metereologiche incluse alluvioni in- cendi di foreste siccità e altre circostanze simili.
Il Proprietario dell’immobile o la “Si Servizi Turistici” non hanno alcuna responsabilità in caso di infestazione di insetti nell’immobile o nel terreno, in caso di furto, danni o simili eventi che riguardino cose di proprietà privata del Cliente o simili.
14. Altre informazioni
Questo accordo non è soggetto alle leggi sul diritto di cancellazione.
Se il Cliente stipula uno specifico accordo scritto con la “Si Servizi Turistici” che in uno o più punti differisca dalle presenti condizioni generali di locazione, tale accordo non inficia l‘efficacia di tutte le restanti condizioni generali di locazione “Si Servizi Turistici” che restano applicabili al contratto di locazione.
Tutte le informazioni contenute sul sito internet sono state raccolte il più attentamente possibile e secondo coscienza. Dal momento che i nostri alloggi sono proprietà private, possono verificarsi dei cambiamenti sulle informazioni date. La “Si Servizi Turistici” non è responsabile di ciò.
Le presenti condizioni generali di locazione si applicano a tutti i contratti di locazione aventi ad oggetto periodi di locazione dal 01.01.2019 al 31.12.2019.
GLI OBBLIGHI DI NOVASOL IN RELAZIONE ALLA PROTEZIONE DEI DATI:
In relazione alla legge sulla protezione dei dati, il responsabile del trattamento dei dati è la “Si Servizi Turistici”
La “Si Servizi Turistici” tratta i dati personali che il Cliente ha fornito al momento della prenotazione per completare la prenotazione stessa e in tal modo rispettare i nostri obblighi previsti dalla legge vigente. La “Si Servizi Turistici” tratta anche i dati personali che il Cliente ha fornito al momento della prenotazione perché vorremmo essere in grado di contattare il Cliente con delle buone offerte. Questo trattamento dei dati personali viene effettuato sulla base del nostro interesse a mantenere i contatti con il Cliente nella speranza che in futuro il Cliente affitti un nuovo immobile tramite la “Si Servizi Turistici”.
Il Cliente può quindi aspettarsi di essere contattato con delle offerte.. Il Cliente ha il diritto di chiederci di interrompere l’invio di materiale di marketing e può farlo immediatamente inviando un’email all’indirizzo welcomesicilia@gmail.com
Usiamo alcuni dati personali per scopi statistici per ottimizzare il nostro servizio nei confronti del cliente. Non è inusuale che possiamo inoltrare indirizzi e-mail crittografati a partner come Facebook e Google in modo che possano usarli per conto della “Si Servizi Turistici” per creare interesse nei nostri prodotti, servizi e concetti e per spingere gli utenti a visitare il nostro sito Web.
Conserviamo i dati personali del Cliente solo per il tempo necessario previsto, sia per il motivo per il quale li ab- biamo ottenuti sia per motivi legali. Il Cliente ha il diritto di ricevere informazioni a riguardo, e una copia dei propri dati personali che abbiamo registrato , per correggere eventuali imprecisioni, per ottenere la cancellazione dei dati personali se non è più necessario per raggiungere lo scopo per il quale i dati sono stati raccolti o se il trattamento è illegale, e di chiederci di limitare il trattamento dei propri dati personali.
Il Cliente ha il diritto di reclamare presso un’autorità di vigilanza preposta.
OBBLIGHI DEL Cliente IN RELAZIONE ALLA
PROTEZIONE DEI DATI:
In relazione al soggiorno il Cliente riceverà i dati personali necessari riguardanti il proprietario e l’immobile. Il Cliente dovrà collaborare con la “Si Servizi Turistici” nel rispetto delle leggi sulla protezione dei dati. Come parte degli obblighi in qualità di Cliente, il Cliente deve garantire che i dati personali siano trattati con sufficiente sicurezza, inclusa la protezione contro l’elaborazione non autorizzata o illegale e contro la perdita, la distruzione o il danneggiamento accidentale, e che i dati personali vengano conservati per un periodo di tempo necessario.