La Sicilia per le Famiglie

La Sicilia è una delle mete turistiche preferite per le famiglie con bambini. il clima favorevole, le spiagge, il mare incantevole e il buon cibo sono determinanti per le famiglie di tutto il mondo.

Per le famiglie con bambini la miglior soluzione per un piacevole soggiorno in Sicilia è l’affitto di una villa o di una piccola casa, spesso con giardino e recinzione. Anche il noleggio di un’auto è consigliato così da essere autonomi negli spostamenti ed è possibile visitare più spiagge e luoghi d’attrazione per grandi e piccini.

Spiaggie Sulla costa settentrionale della Sicilia

le vacanze per le famiglie con i bambini iniziano già a fine maggio /inizio giungo, momento in cui le spiagge del nord della Sicilia, lambita dal Mar Tirreno, hanno già un clima caldo. La costa nord è molto pittoresca, ma le spiagge sono per lo più di ghiaia o rocciose, con piccole baie sabbiose. Le località più famose sono San Vito lo Capo, Scopello, Castellammare del Golfo, Cefalù. 

san vito

La spiaggia di San Vito è famosissima e di conseguenza molto affollata soprattutto tra Luglio ed Agosto, anche la Spiaggia di Mondello a Palermo è sempre piena perché la più vicina alla città. Sulla costa orientale – da Catania a Messina- troviamo spiagge di ghiaia o rocciose, ma anche spiagge di sabbia nera vulcanica. La Spiaggia della Playa a Catania è molto estesa, piena di lidi ed aree attrezzate, di conseguenza è un luogo molto affollato in alta stagione..  A Letojanni e Giardini Naxos troviamo spiagge di ghiaia e di sabbia molto belle. Taormina si trova su una collina e dispone di una spiaggia piccola ma incantevole: Isola Bella, per trovare posto è consigliato raggiungerla la mattina presto.

spiaggia santa maria del focallo

Spiagge Nel sud-est della Sicilia

è possibile nuotare fin dai primi giorni di maggio, inoltre qui la scelta è molto più vasta, in quanto a sud di Siracusa inizia la parte sabbiosa della costa – troviamo spiagge pulite ed ampissime:

Marza, Santa Maria del Focallo, Pozzallo, Macanugo, Marina di Modica, Sampieri, Marina di Ragusa, Lido di Noto, Fontane Bianche, San Lorenzo. In altri tratti lunghe scogliere si alternano a piccole calette sabbiose, posti incantevoli, con spiagge bianche e acque color smeraldo.

Nell’estremo sud c’è un incrocio tra acque del Mediterraneo e quelle dello Ionio,, nelle località dil’Isola delle Correnti e Portopalo, anche queste dotate di fantastiche spiagge ed acque cristalline. Molte spiagge siciliane hanno ottenuto “bandiera Blu UE” per la purezza dell’acqua e il rispetto delle norme sanitarie e ambientali.

Tutte le spiagge di cui sopra vengono pulite ogni giorno, sono spiagge libere, ma quasi tutte dotate di lido con noleggio di ombrelloni e lettini ed animazione per bambini. La spiaggia ed il mare sono già una grande attrazione per i bambini, inoltre molto spesso i grandi complessi alberghieri hanno i propri parchi acquatici.

Etnaland

Parchi Acquatici.

Vi è un grande parco acquatico Arethusa http://www.aretusapark.it/ a Siracusa. Infatti le città turistiche sono sempre dotate di grandi parchi gioco ed acquatici. Molto popolare è il parco di Etnaland http://www.etnaland.eu/ – parco di divertimenti, situato ai piedi del Monte Etna.  Etnaland non è solo un parco acquatico, ma dotato anche di zoo, in cui si organizzano escursioni e show. L’isola ha inoltre un sacco di interessanti attrazioni naturali e storiche per i bambini. Come le antiche abitazioni neolitiche – grotte situate nelle scogliere- canyon dei fiumi, gli anfiteatri greco e romano, le rovine di antichi edifici, i parchi avventura come quello delle Madonie e il Parcoallario di Buccheri http://www.parcallario.it/area-bimbi .

Per i bambini più grandi è molto interessante unirsi ad escursioni e gite. Si può andare a pesca, fare snorkeling o nautica. I proprietari delle ville e case in affitto forniranno gentilmente lettini, seggiolini per auto e altre forniture necessarie per famiglie con bambini. L’isola è assolutamente sicura, i siciliani sono molto ospitali e adorano i bambini. la cucina siciliana, emblema della dieta mediterranea, e l’aria fresca dell’isola sono l’ideale per i bambini di ogni età e per la loro salute.
Se il caldo e la folla infastidiscono è consigliato evitare il mese di Agosto per le vacanze in Sicilia con bambini. Tutti gli altri mesi, a partire da marzo-aprile e ottobre-novembre la Sicilia è una meta child-friendly.
Sole e mare della Sicilia e la cucina mediterranea vi aspettano tutto l’anno!